Cracovia

Come arrivare a Cracovia dall’Italia: tutte le informazioni

Scorcio della chiesa nella piazza principale di Cracovia da una delle vie laterali.

Città dall’incredibile fascino architettonico e dalla storia travagliata, antica capitale del paese e, oramai, Capitale culturale polacca, Cracovia è diventata in breve tempo una delle mete in Polonia più apprezzate dai turisti e dai viaggiatori. Cracovia conta ogni anno un numero crescente di viaggiatori, anche grazie ai bassi costi di vita e dei trasporti per raggiungerla. Con la maestosa Stare Miasto, il quartiere ebraico in Kazimierz, la collina di Wavel con la maestosa Cattedrale e il Castello, ma anche la fortunata vicinanza al campo di sterminio di Auschwitz e alla Fabbrica di Schindler, Cracovia è una meta low cost ideale per un viaggio di qualche giorno alla conoscenza della storia polacca ed europea. Questo articolo contiene tutte le informazioni per arrivare a Cracovia dall’Italia o dalle altre principali città polacche.

Ecco, quindi, che cosa troverete:

Come raggiungere Cracovia in aereo

Cracovia è servita dall’aeroporto Cracovia Balice-Giovanni Paolo II (codice KRK), situato a soli 13 Km dal centro; e dall’aeroporto Katowice (KTW), a 80 Km dalla città polacca.

Verso Cracovia volano diverse compagnie aeree, specialmente le low cost Ryanair e Wizzair, con collegamenti dalle principali città italiane ed europee. Prenotando con largo anticipo risulta quindi facile trovare voli per Cracovia a prezzi economici e convenienti! Katowice è servito principalmente da voli Wizzair, mentre Ryanair è la compagnia low cost principale verso l’aeroporto di Balice, ma offre anche rotte verso Katowice.

Sia che decidiate di atterrare al più vicino aeroporto di Cracovia Balice, o che scegliate per il lontano Katowice, non vi sarà difficile raggiungere Cracovia via aereo. Dall’Italia operano voli per Cracovia da Bergamo-Orio al Serio, Milano Malpensa, Napoli, Roma Fiumicino, Bologna Marconi, Napoli Capodichino, Venezia Treviso- Sant’Angelo, Bari, Catania, Torino e da moltissime altre città italiane!

Per controllare come arrivare a Cracovia in aereo dall’aeroporto più vicino a voi e acquistare il volo con il prezzo migliore, vi consigliamo di utilizzare i molti siti per la comparazione dei voli, tra cui suggeriamo Momondo, Skyscanner e Kayak.

Per risparmiare sul costo dei voli, potete scegliere di atterrare presso una delle città polacche limitrofe, come Varsavia; e da lì raggiungere Cracovia in treno. La rete ferroviaria polacca è efficiente, servita da treni comodi e molto economici. Se questa idea può interessarvi, vi rimando alla sezione “Raggiungere Cracovia in treno da Varsavia e dalle altre città polacche” di questo articolo.

Alternative per raggiungere Cracovia dall’Italia

Se non amate volare o preferite un’esperienza di viaggio differente, ecco come raggiungere Cracovia su strada.

Raggiungere Cracovia dall’Italia in autobus

Esistono una principale compagnia che vi permette di raggiungere Cracovia in autobus dall’Italia.

Si tratta di Eurolines, offre un posto a partire da 90 euro, in un viaggio di circa 24 ore. I loro bus partono dalle principali stazioni italiane: Roma, Napoli, Firenze, Milano, Bologna e Venezia Mestre, per arrivare nei pressi della stazione centrale di Cracovia, Kraków Główny. Un viaggio forse un po’ scomodo e costoso.

Raggiungere Cracovia dall’Italia in auto

Cracovia si trova a circa 1700 Km da Napoli, 1500 Km da Roma e 1300 Km da Milano. Una volta lasciata l’Italia da Udine/Tarvisio ed essere entrati in Austria, si prosegue verso Vienna e Bratislava. Passato il confine con la Repubblica Ceca, si seguono le direzioni per Brno per poi deviare verso Ostrava, dalla quale si raggiunge il confine con la Polonia. Entrati in territorio polacco, proseguite verso Ktowice e, da quì, raggiungerete Cracovia in un’ora.

Raggiungere Cracovia in auto è sicuramente faticoso e costoso, ma vi permette di fare un piccolo tour slow delle zone centrali dell’Europa, un’esperienza che vale sempre la pena fare!

Come arrivare a Cracovia dall’aeroporto

La Galeria Krakowska è il centro commerciale più grande di Cracovia. Al suo interno ospita la stazione di Krakow Glowny, la stazione principale dei treni e, alle sue spalle, la stazione degli autobus.

Ci sono molti modi per raggiungere Cracovia dai due aeroporti di Balice e di Katowice. Ecco per voi i metodi più veloci, sicuri ed economici.

Come raggiungere Cracovia dall’aeroporto di Balice

L’aeroporto di Cracovia Giovanni Paolo II si trova a soli 11 Km dalla città, nella piccola cittadina di Balice, a ovest.

Potete raggiungere il centro di Cracovia dall’aeroporto di Balice:

  • Via treno, sfruttando i servizi del Balice Express, che esegue tutti i giorni il tragitto dalla stazione ferroviaria di Kraków Główny all’aeroporto, fra le 05:14 e le 22:44 (/04:50 – 22:05/ dall’aeroporto al centro), con una frequenza di 30 minuti. Il viaggio ha una durata di circa 20 minuti e il costo del biglietto è di soli 10 zloty per tragitto (2 euro). I biglietti possono essere acquistati a bordo o dalle macchinette all’aeroporto e alla stazione di Krakow Glowny.
  • Via autobus, dalla fermata al Terminal 1, tramite le linee diurne 208 (decorrenza /05:00 – 22:00/, dall’aeroporto alla stazione dei bus) e X08 (/04:00-23:00/), o la tratta notturna del bus 902 (/00:00-04:00/). Il viaggio dura circa 40 minuti. Il costo del biglietto è di 4 zloty e può essere acquistato a bordo o presso le macchinette della stazione o del Terminal 1.
  • Via taxi, con un viaggio di circa 25 minuti alla tariffa di 100 zloty (24 euro). Per prenotarlo, servitevi di Radio Taxi chiamando i numeri +48 12 19191 o +48 800 19 19 19.

Come raggiungere Cracovia dall’aeroporto di Katowice

A differenza dell’aeroporto di Balice, risulta più complicato spostarsi da e verso l’aeroporto di Katowice. Ecco quindi le alternative per arrivare a Cracovia dall’aeroporto di Katowice:

  • Via autobus, tramite una delle due compagnie locali. La prima si chiama Pyrzowice Ekspres ed è la compagnia fornita da Wizzair e Ryanair. Al prezzo di circa 10 euro trasporta i passeggeri fino alla stazione degli autobus di Cracovia, alle spalle della stazione centrale di Krakow Glowny. Il viaggio dura dai 90 ai 120 minuti, con decorrenza /10:20 -01:50/.
  • La seconda compagnia si chiama Matuszek. Il prezzo del servizio è molto simile al precedente, 44 zloty (circa 10 euro), con possibilità di acquistare il biglietto online o direttamente dall’autista (con il sovrapprezzo di un euro). Gli autobus partono in coincidenza con l’arrivo dei voli, aspettando i passeggeri nel caso di atterraggio in ritardo. La stazione di arrivo, dopo due ore di tragitto, è sempre Krakow Central Bus station.
  • Potete arrivare a Cracovia in taxi, con una corsa di circa 1 ora e 15 minuti con un costo che varia tra i 350 e i 420 zloty (circa 76-91 euro).

Come arrivare a Cracovia da Varsavia e dalle altre città in Polonia

Nonostante la vasta scelta di voli low cost dall’Italia verso Cracovia dovrebbe garantirvi un viaggio comodo verso la città, può capitare di dovervi trovare nella situazione di dover cercare un alternativa per raggiungerla. Sia che siate alla ricerca di alternative, sia che stiate programmando un viaggi alla scoperta della Polonia, può risultare utile sapere come arrivare a Cracovia da Varsavia, da Poznan, da Breslavia o da una delle molte altre città polacche.

La stazione centrale di Cracovia, Krakow Glowny, è uno spettacolo architettonico, particolarmente apprezzato per il gigantesco centro commerciale al suo ingresso, la Galleria Krakowska.

Il mezzo migliore per raggiungere Cracovia dalle altre città polacche è a mio parere il treno. Sfruttando l’efficientissimo servizio ferroviario nazionale  PKP Intercity, potrete raggiungere Cracovia in treno da Poznan in circa 5 ore, da Varsavia in sole 2 ore e 30 minuti; e in 3 ore e 30 minuti da Lodz e Wroclaw.

Ho personalmente raggiunto Cracovia in treno da Poznan sfruttando il servizio ferroviario notturno, che mi ha trasportato da Krakow Glowny a Poznan Glowny (le due stazioni centrali) in circa 7 ore di viaggio, a un costo di circa 16 euro per un posto in carrozza.

Prenotando con un po’ di anticipo potrete trovare un posto in treno anche a meno di quanto ho pagato io. Sfortunatamente, i posti economy tendono a esaurire presto! Potete acquistare i biglietti online, secgliendo se viaggiare in cuccetta o in scompartimento, direttamente sul sito web PKP Intercity.


Se la vostra intenzione è quella di visitare Cracovia o i suoi dintorni, troverete qui sul blog molte informazioni utili informazioni su come visitare la città spendendo poco, oltre alle attrazioni migliori da non perdere:

Se volete conoscere altre bellissime località della Polonia, come la meravigliosa città di Poznan, dove il paese ha avuto origine, vi rimando alla sezione “Polonia” del blog.

Spero che questo post vi sia stato utile! Per domande o chiarimenti lasciatemi un commento nel box qui sotto, vi rispondo volentieri!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E rimani aggiornato


Iscriviti alla Newsletter!

Riceverai ogni mese un'email con contenuti interessanti, idee e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi!

* campo richiesto!

Acconsento all'utilizzo dei miei dati per la ricezione della newsletter a puro scopo informativo.