Fes

Dall’aeroporto di Fes al centro: guida pratica ai trasporti

Il salone principale dell'aeroporto di Fes.

Questo articolo può contenere dei link di affiliazione con enti del turismo regionali o nazionali, strutture o servizi privati. All’interno del mio blog ti suggerisco solo esperienze selezionate che derivano da partner affidabili. Se clicchi su uno di questi link, noi riceveremo una piccola commissione, mentre per te non ci sarà alcun costo aggiuntivo. Questo mi aiuta a mantenere libero questo blog e a produrre nuovi contenuti di viaggio originali.

Con un solo terminal passeggeri molto elegante e moderno e solo quattro porte d’imbarco da cui poter salire su vali nazionali e internazionali, l’Aeroporto Internazionale di Fès–Saïs (FEZ) si trova nel sobborgo di Saïs a circa 15 chilometri a sud della città.

L’aeroporto è gestito dalla società pubblica ONDA (Office National Des Aéroports) e viene servito soprattutto dalle compagnie low cost, Ryanair in primis, che ne ha fatto una base nel 2013, introducendo collegamenti verso numerose città di tutta Europa, seguita da Royal Air Maroc, TAP e Transavia. Al suo interno troverete una serie di servizi come l’ufficio di cambio valute, l’assistenza medica, i telefoni pubblici, bar e negozi. Sono inoltre presenti una zona lounge, un ufficio oggetti smarriti e connessione internet wifi gratuita.

Con questo post vi porto a scoprire come potete spostarvi dall’aeroporto di Fes alla città nuova di Ville Nouvelle e alla storica Medina, potendo scegliere tra taxi, autobus, servizio di transfer privato e auto a noleggio.

Continuando a leggere troverete:

Prima di partire non dimenticate di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio. Vi lascio qui il link alla mia assicurazione di fiducia adatta a viaggiatori casuali o a nomadi digitali come me e Martina!

Collegamenti attivi tra l’aeroporto di Fes e il centro città

Tra i mezzi attiviti tra l’aeroporto di Fes e il centro cittadino potete scegliere l’autobus di linea numero 16, il trasporto in grand taxi e l’auto a noleggio. Il taxi è il mezzo solitamente scelto dalla maggior parte dei viaggiatori, assieme all’automibile adatta per girare le zone di Fes, anche quelle meno battute, e lanciarsi in un viaggio on the road alla scoperta delle meraviglie del Marcocco. L’autobus è invece molto lento, vecchio e affollato e, per quanto noi lo abbiamo preso perché davvero economico (1 biglietto costa circa 30 centesimi di €), non lo consiglio: ci mette più di un’ora per fare pochi km ed è molto scomodo.

Se alloggiate in un riad nella Medina vi suggerisco di mettervi in contatto con lo staff: è prassi organizzare un trasferimento privato, che a seconda di quanto accordato può essere a pagamento o incluso nel prezzo dell’alloggio. Se possibile vi suggerisco di approfittarne non solo per il costo inferiore rispetto a una corsa in taxi, ma anche perché vi garantisce di essere accompagnati direttamente alla riad, cosa che invece non accade con un grand-taxi che vi lascerà alla porta d’ingresso alla Medina più vicina.

Andiamo ora a vedere ogni tipo di trasporto nel dettaglio.

Taxi

L'ingresso principale dell'aeroporto di Fes, Marocco.

Il taxi è uno dei mezzi più gettonati ed economici scelti per spostarvi dall’aeroporto di Fes al centro cittadino. I tassisti marocchini vi aspetteranno subito al di fuori dall’area arrivi, e sono sempre presenti durante gli orari di apertura del terminal. Il viaggio dura circa 35 minuti per arrivare a Bab Boujloud, la porta sud della Medina, mentre per raggiungere il cuore della Ville Nouvelle serviranno circa 25 minuti.

Se siete alla vostra prima esperienza in città allora dovete sapere che esistono due tipi di taxi:

  • I petit taxi sono rossi e non faticherete a notarli parcheggiati ovunque in città, a lato strada. Operano solo all’interno della città e permettono spostamenti molto economici tra la città nuova e la Medina. Il costo per uno spostamento non supera mai generalmente i 15/20 dirham (1,5-2€).
  • I grand taxi sono più grandi, solitamente di colore bianco, e più costosi. Solitamente veicoli più nuovi e moderni vi permettono lo spostamento al di fuori del centro cittadino e garantiscono per questo anche il trasporto dall’aeroporto a Fes, fino alle porte della Medina, ma non fino alla vostra riad. Il costo di un trasporto in grand taxi è di 120 dirham – circa 10 euro.

La conversione dirham/euro

La conversione dall’euro al dirham è semplice. 1 euro sono circa 11 dirham, per cui una corsa dall’aeroporto a Fes di 120 dirham vi costerà circa 10/11 euro, facile no?

Se alloggiate nella Medina il grand taxi vi lascerà alla porta di accesso più vicina. Se preferite essere accompagnati fino al riad potrete chiedere ai gestori di inviarvi un taxi in modo che l’autista o una persona inviata dalla struttura per qualche dirham in più possa accompagnarvi a piedi dalla porta al vostro alloggio. Consiglio di farlo specialmente se arrivate di sera, quando vi potrebbe risultare difficile orientarvi e trovare il vostro alloggio.

Il costo di un taxi a Fes

Chiedete sempre conferma del prezzo prima di salire su di un taxi a Fes, o fate loro accendere il tassametro, anche se il più delle volte non lo avranno o fingeranno che sia rotto. I tassisti sono generalmente tutti molto onesti, ma sfortunatamente c’è sempre qualche eccezione. Se siete avvezzi a farlo, contrattate sul prezzo! Per i marocchini è normalissimo e accetteranno di buon grado di venirvi incontro.

Ricapitolando

  • Costo: 120 dirham (circa 10/11 euro);
  • Durata del viaggio: dai 25 ai 35 minuti;
  • Dove trovare i grand taxi: vi aspetteranno al di fuori del terminal, o accordate con la vostra riad il trasporto da a e per l’aeroporto.

Autobus

Il bus numero 16 dall'aeroporto di Fes alla Ville Nouvelle.

Tra i mezzi di trasporto a collegare l’aeroporto di Fes alla città ci sono anche alcune linee degli autobus, di cui la più popolare è la linea 16 che arriva fino alla stazione ferroviaria di Ville Nouvelle e viaggia con una frequenza di circa un’ora dalle 07.00 alle 19:00, per un viaggio di circa 40 minuti al costo di soli 5 dirham (circa 0.50 euro)!

Non ci sono sempre orari precisi a cui vengono effettuate le corse e a volte vengono effettuate corse supplementari.

Se il costo è molto vantaggioso, questo ne va a discapito di un viaggio molto più lungo su di un veicolo vecchio e grandemente affollato, con poco spazio per i bagagli. Noi l’abbiamo fatto perchè ci adattiamo facilmente a ogni condizione, ma vi posso garantire di come ci sentissimo tutto il tempo addocchiati per via della nostra inusuale presenza sul mezzo pieno di studenti chiassosi e abitanti di ogni età.

Se vi sentite a vostro agio in una sitazione simile ben venga, il viaggio è davvero economico e a tratti divertenti. Il biglietto si può acquistare a bordo pagando solamente in contanti. Prima di lasciare il terminal vi suggerisco quindi di prelevare un po’ di contanti e assicuratevi di cambiare, presso il bar, per avere con voi delle banconote di piccola taglia e monete.

Il bus si prende presso la piccola rotonda alla destra del terminal, raggiungibile camminando attraverso il parcheggio fino alla strada.

Connessione a internet in Marocco

In Marocco non potrete navigare con il roaming europeo, per cui vi ritroverete impossibilitati nell’effettuare chiamate o utilizzare la connessione internet con il vostro telefono a meno di pagare quanto previsto (e di solito è parecchio) dal contratto con la vostra compagnia telefonica. Per questo motivo vi suggerisco di acquistare una sim “usa e getta” una volta arrivati all’area bagagli dell’aeroporto di Fes, nella zona degli arrivi, subito dopo i controlli del passaporto. Troverete due o tre compagnie che, con costi molto convenienti, vi proporranno una promozione ad-hoc a seconda delle vostre necessità. Noi abbiamo acquistato una sim prepagata con INWI al costo di 20 euro per 40 GB, da utilizzare entro 30 giorni (noi alla fine ne abbiamo usati circa 7-8 e siamo stati 10 giorni, quindi vi consigliamo di valutare l’opzione 10 euro per 20 GB, soprattutto se il vostro viaggio non è lungo e considerando che riad e alberghi hanno sempre Wi-Fi). Gli operatori sono molto disponibili e vi aiuteranno a installare la sim e ad impostare il vostro telefono per farla funzionare correttamente.

Ricapitolando

  • Costo: 5 dirham (circa 0.50 euro)
  • Durata del viaggio: dai 40 ai 60 minuti fino a Villa Nouvelle, da cui dovrete spostarvi alla Medina con un petit taxi;
  • Linea dell’autobus: 16;
  • Note: il biglietto si può acquistare solo a bordo e in contanti. Molto spesso l’autista non avrà il resto per cui vi suggeriamo di prelevare al terminal e di cambiare le banconote con monete di piccolo taglio al bar dell’aeroporto.

Servizi di Transfer

Assieme ai grand taxi bianchi, il secondo servizio di trasporto più gettonato per spostarsi tra l’aeroporto e il centro di Fes con la sua Medina e Ville Nouvelle è con servizi di transfer privati, che in Marocco sono parecchio attivi.

Scegliendo questa opzione avrete la comodità di un autista che vi aspetterà in aeroporto e vi aiuterà con i vostri bagagli per iniziare il viaggio nella maniera più comoda possibile.

Un transfer privato è particolarmente comodo per gruppi numerosi o viaggiatori con diverse valigie al seguito. Sarà vostra disposizione e vi porterà direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito.

I transfer sono spesso parte del pacchetto proposto dalla vostra riad o dal vostro hotel. Vi consigliamo quindi di controllare con loro per verificare se sia gratuito o a pagamento, ma considerate che di solito vi potrebbe costare un po’ meno di un viaggio in grand taxi.

Nel caso il vostro hotel o riad non offra questo servizio, allora vi consiglio di prenotarne un transfer privato dall’aeroporto di Fes.


Ricapitolando

  • Costo: dai 25 euro per 4 persone;
  • Durata del viaggio: dai 25 ai 35 minuti (a seconda che viaggiate verso Ville Nouvelle o la Medina)
  • Opzione proposta da noi: il transfer offerto da Civitatis, molto semplice da organizzare, comodo ed economico.

Visitare la città di Fes

Una volta arrivati in centro a Fes, valutate di visitare la Medina e il quartiere ebraico prendendo parte a un tour guidato con una guida autorizzata. Visitare la Medina di Fes non è sempre semplice, specialmente quando è ben chiaro di essere turisti e si viene quasi assaliti dai commercianti locali interessati a vendere i loro prodotti. Non sarete mai veramente in pericolo, ma nemmeno riuscirete a godervi la passeggiata senza essere chiamati da qualcuno ogni pochi minuti. Un tour guidato è poi il modo migliore per vedere tutto ciò che c’è di bello in città, senza dover stare all’instabile connessione internet presente tra le strade storiche della Medina, spesso assente. Potete optare per un free walking tour (ricordate di lasciare una mancia alla fine) o per un tour privato della Medina.

Noleggio auto all’aeroporto di Fes

I banchi per il noleggio auto presso la sala principale dell'aeroporto di Fes in Marocco.

All’interno dell’area arrivi dell’aeroporto di Fez troverete numerose compagnie di autonoleggio a cui far riferimento. Potrete utilizzare sia le famose catene internazionali come Hertz, Avis, o Europcar oppure le piccole compagnie locali come Air Car o France Car.

I desk delle compagnie sono tutti nell’area arrivi, per cui non faticherete a trovarne.

Una volta saliti sulla vostra auto impiegherete dai 20 ai 35 minuti per raggiungere Fes guidando verso nord, incontrando prima Ville Nouvelle per incontrare la Medima dopo qualche chilometro.

Piuttosto che per girare al città, noleggiare un auto una volta arrivati a Fes è una scelta ideale per un viaggio on the road del Marocco e raggiungere alcune tra le più belle meraviglie di queste zone come Meknes, Rabat, la destinazione montana di Ifrane, il sito archeologico di Volubulis e Moullay Idris, città santa per i marocchini islamici.

Qui di seguito ho lasciato una raccolta delle principali compagnie di noleggio auto presenti all’aeroporto di Fes, con il loro numero di telefono e il link al sito web ufficiale:

Compagnie di noleggio autoNumero di telefonoLink al loro sito web
Avis+212 5226-88960link al sito
Budget+212 660-694513link al sito
Europcar+212 5356-24800link al sito
Hertz+212 80-2007778link al sito
Dollar+212 80-2007778link al sito
Green Motion+212 612-161187link al sito
Thifty+212 80-2007778link al sito
FireFly+212 8 02 00 77 78link al sito
Auto Union+212 666-023862link al sito

Prima di partire leggi i nostri 10 consigli per organizzare un viaggio (quasi) perfetto in Marocco, così da non farti trovare impraparat* una volta che sarai atterrat*!

Come spostarsi dall’aeroporto a Fes: il mezzo più veloce e quello più economico

Ricapitolando, vediamo quali sono il mezzo più economico e quello più veloce per spostarsi dall’aeroporto di Fes alla Medina e a Ville Nouvelle:

  • Il mezzo più veloce: grand-taxi (circa 25 minuti fino a Ville Nouvelle, 35 minuti fino alla Medina) a un costo di 120 dirham (circa 10/11 euro);
  • Il mezzo più economico: autobus 16 (5 dirham – 0.50 centesimi, con tempo di percorrenza dai 40 ai 60 minuti fino a Ville Nouvelle, dalla quale dovrete prendere un petit taxi fino alla medina a circa 20/30 dirham – circa 2.50 euro).

Navigando sul blog potete trovare gli altri contenuti sulla nostra guida low cost alla scoperta di Fes in Marocco. Per saperne di più, date un’occhiata alla sezione Fes del blog dove, di volta in volta, stiamo pubblicando tutto ciò che vi serve per organizzare il vostro viaggio nella città marocchina, tra cui potete trovare:

Se tutto ciò non bastasse e aveste altre domande vi suggerisco di lasciare un commento o di inviarmi un’idea, sono sempre felice di aiutarvi!

Buona giornata e buon viaggio!