Cork

Dove bere una birra a Cork: i migliori pub e birrifici in città

Pinta di Rye River presso il pub Abbot Alehouse a Cork.

Questo articolo può contenere dei link di affiliazione con enti del turismo regionali o nazionali, strutture o servizi privati. All’interno del mio blog ti suggerisco solo esperienze selezionate che derivano da partner affidabili. Se clicchi su uno di questi link, noi riceveremo una piccola commissione, mentre per te non ci sarà alcun costo aggiuntivo. Questo mi aiuta a mantenere libero questo blog e a produrre nuovi contenuti di viaggio originali.

Sede di grandi birrifici industriali e indipendenti, Cork è la terza città più grande d’Irlanda. Considerata la capitale della cucina irlandese, vanta una grande selezione di pub tradizionali dove, tra una ballata irlandese, una piacevole chiacchierate e un buon piatto di irish stew, è davvero un piacere bere una pinta di cremosa stout locale. Dopo averci vissuto per qualche mese ed essere entrato in contatto con la straordinaria realtà birrofila della contea, ho deciso di scrivere questo post per aiutare viaggiatori e nuovi cittadini a scoprire quali sono i migliori pub dove bere la birra la più buona irlandese a Cork.

Elencare tutti i bar e pub presenti in città è una vera impresa, per cui mi limiterò a elencare i birrifici indipendenti presenti in città e quei pub che, per varietà di birre alla spina, per l’ottima qualità del servizio, della musica live e del cibo, meritano una menzione speciale.

Ecco quindi che cosa vi serve sapere per bere una buona birra a Cork:

I migliori pub dove bere una birra a Cork

Tutti i locali presenti in città servono le birre nazionali. Non mancheranno mai alla spina la tradizionale Guinness, come anche la Murphy’s e la Beamish, le due stout di produzione locale a occupare il secondo e il terzo posto tra le quelle consumate nel paese.

Assieme a queste, molti pub amano specializzarsi proponendo una vasta selezione di birre irlandesi e internazionali, pensate per offrire ai clienti una piacevole esperienza di degustazione.

Vediamo ora quali sono i pub di Cork che offrono la più ampia selezione di birre irlandesi tra quelle disponibili alla spina, in bottiglia o in lattina.

Abbots Alehouse

Partiamo da Abbot’s Ale House, un bar costruito appositamente dal proprietario con l’intenzione di offrire agli appasionati una piacevole viaggio alla scoperta della birra irlandese. All’interno dell’Abbot’s Ale House vi sarà difficile bere una Guinness, una Murphy’s o una Beamish. Le pareti sono interamente ricoperti da sottobicchieri, stemmi e celebri citazioni provenienti dai birrifici più conosciuti.

Le birre alla spina, dieci in totale, sono a rotazione e propongono birre irlandesi sempre diverse.

Ci sono inoltre centinaia di birre in lattine e bottiglia, con una grande varietà di stili da birrifici provenienti dall’Irlanda ma anche dal mondo intero. I baristi scelgono personalmente le birre, come anche le molte qualità di whiskey e di gin da proporre ai clienti.

Abbot’s Ale House è il nostro pub preferito a Cork, e non solo per l’ottima birra. Anton e il resto dello staff riescono a farti sentire a casa e parte della città. Fin dal primo momento ho fatto amicizia con lo staff e con i clienti abituali, ben felici di scambiare due chiacchiere, giocare a scacchi e dare consigli sulla vita a Cork e in Irlanda.

Il costo di una mezza pinta è metà il costo di una pinta, un’espediente che può sembrare logico ma che viene raramente messo in pratica nei pub irlandesi. Di sicuro è apprezzato perché permette di provare più birre in un’unica serata, senza necessariamente spendere una fortuna.

Anton è sempre molto contento di suggerire la birra più adatta a voi a seconda dei gusti o delle nuove proposte alla spina.

Non sapete che cosa bere? Ecco un buon consiglio

Nel trovarsi davanti a una lingua lista di nuove birre può essere difficile saper scegliere qualcosa che piaccia. Il mio primo suggerimento è chiedere consiglio ai baristi. Nessuno meglio di loro saprà indicarvi la birra o la bevanda adatta a voi, a seconda dei vostri gusti. In alternativa osservate che cosa bevono i locals: la birra più ordinata alla spina è generalmente la preferita dai locali e, tendenzialmente, la più buona.

Il pub ha sempre musica – che sia live o proveniente dalle casse. Il bar è, come tutti i locali a Cork, particolarmente affollato nel corso del weekend. Durante la settimana risulta più facile prendere una sedia, ordinare una pinta schiumosa, e rilassarsi accompagnati dal suono di un grande successo, di una ballata o di un pezzo indie. Il pub non serve cibo, per cui è più adatto tenerlo in considerazione per un aperitivo o dopo cena.

The Mutton Lane Inn

Situato su St Patrick’s Street, la strada principale di Cork, The Mutton Lane Inn è uno dei pub storici di Cork (fa parte del Cork Heritage Pub Trail) che, sfortunatamente, passa spesso inosservato da turisti e viaggiatori. Il pub si trova presso uno degli ingressi storici all’English Market di Cork. Proprio come dice il nome, i “muttons“, i montoni, venivano ammassati qui in attesa di fare il loro ingresso al mercato per la vendita.

Il pub, dallo stile classico con gli interni ben rifiniti, offre una buona selezione di whiskey irlandesi e di birre alla spina, incluse le tre stout più celebri e alcune birre locali a rotazione. Fin dall’apertura, è uno dei più frequentati a Cork. Pensate, in passato si trattava del pub con la più grande vendita di whiskey in tutta Irlanda! Proprio qui, infatti, si fermavano gli allevatori dopo le vendite e ad alcuni giovani dipendenti veniva dato un goccio di whiskey come anticipo del pagamento della giornata. Insomma, si tratta di uno dei pub a Cork che non potete farvi assolutamente mancare!

The Bierhaus

Con la possibilità di scelta tra oltre 200 birre differenti, The Bierhaus a Cork è una meta da non mancare a Cork per gli appassionati di birra. Non fatevi spaventare dallo stile un po’ retrò. I baristi sono molto cordiali e disponibili. Il pub organizza sempre serate quiz o di musica live ed è frequentato da persone di tutte le età. Si tratta di uno dei bar in assoluto più famosi in tutta Irlanda ed è stato eletto miglior bar al mondo nel 2007!

Oltre a diverse birre in bottiglia e alla spina, il bar ha un sistema di rotazione con 30 nuovi barili di birre alla spina da assaggiare ogni due settimane. La sezione include birre irlandesi, come anche prodotti dal Belgio, dalla Germania e dagli USA. Osservate le lavagnette sulla parete dietro al bancone. Potrete scegliere tra birre alla spina e in bottiglia, elencate a seconda dello stile.

Se non siete in serata da birra potrete richiedere uno dei tanti whiskey della grande selezione proposta.

Una location da provare a Cork, e non solo una volta!

Sin É

Il pub Sin E a Cork.

Sin É è quel pub a Cork che tutti vi suggeriranno di visitare almeno una volta. Sin É deriva dall’irlandese e significa “that’s it”, e da perfetto pub in stile irlandese ospita ogni sera esibizioni di musica irish tra le migliori in città. Assieme a cocktail, whiskey, vini e soft drinks, il pub serve alla spina le principali birre irlandesi, tra cui le immancabili Guinness, Murphy’s e Beamish, come anche birre provenienti dai birrifici indipendenti di Cork e della contea.

Il Sin É risale al 1889 e fa parte del Cork Heritage Pub Trail! Per via della sua fama e per le le due sale non molto grandi, il locale tende a riempirsi molto facilmente. Capita spesso, nel corso dei giorni in fine settimana, di vedersi negato l’ingresso al locale, troppo pieno per ospitare altri avventori.

Il Sin É è una meta immancabile a Cork. Si tratta del perfetto primo approccio alla cultura irlandese: non c’è niente di meglio che passare una serata seduto al pub, sorseggiando una birra mentre in sottofondo suona una tipica ballata irlandese.

Sober Lane

Situato sulle sponde del fiume Lee, il Sober Lane è un pub molto conosciuto in città per l’atmosfera gioviale e per le pizze gigantesche, sfornate fino a tardi (un’eccezione per Cork!).

Il Sober Lane ha un’ottima selezione di birre locali e non alla spina, in bottiglia e in lattina. A differenza degli altri pub citati non offre molte serate a musica live, nonostante organizzi serate quiz e siamo presenti giochi da tavolo. Si tratta di un ottimo pub dove passare una serata tranquilla con gli amici, chiacchierando davanti a una buona pinta di birra irlandese.

Fionbarra Bar

Poco lontano dal centro di Cork, lungo gli edifici di Douglas Street che conduce al Nano Nagle Place si trova il Fionbarra Bar, un tipico pub irlandese con un grande e comodo beer garden decorato da luci, targhe, divani e comode panchine in legno.

L’intero pub è dog friendly, una concessione che non sempre viene data a Cork! Assieme a cocktail, sidro e alle birre più conosciute troverete, sia alla spina che in bottiglia, alcune delle birre di Rising Sons Brewery e Franciscan’s Well Brewery, i due principali birrifici indipendenti di Cork. Molto buona è anche la birra River Rye, dalle zone di Dublino, che propone una stout che, finora, è la mia preferita in assoluto tra quelle assaggiate!

Il Fionbarra Bar è il luogo ideale per un aperitivo tra amici. Il giardino interno è davvero piacevole nelle calde giornate di sole irlandesi, talmente tanto che non vi renderete conto del tempo che passa!

Altri locali dove fermarsi per una birra a Cork

Ogni cittadino in Irlanda ha nel suo cuore una precisa selezione di birre, ed è davvero tosta farlo appassionare a una pinta diversa dalle sue. Un po’ come accade per il calcio, difficilmente riuscirete a cambiare i gusti di un irlandese in quanto a birra.

Proprio per questo motivo, molti pub a Cork e in Irlanda non propongono una vasta selezione di birre, ma vanno sul sicuro proponendo alla spina quelle marche e quelle varietà che sono tra le più apprezzate tra gli avventori. D’altro canto, i pub di Cork spendono molto in risorse su tutto ciò che riguarda la qualità dell’esperienza: dal cibo, la location e il livello della musica live.

Magari non troverete birre particolari, ma la qualità del pub sarà facilmente sopra la norma!

Ecco quindi una lista di ottimi pub a Cork dove gustare una buona pinta di birra tradizionale irlandese:

  • The Crane Lane Theatre: uno dei pub più a grandi a Cork. Con un’area grande all’aperto e due ampie sale all’interno, è frequentato da tanti viaggiatori e propone ogni weekend grandi spettacoli di musica live.
  • Reardens: è uno dei pub sport più affollati di Cork. Particolarmente richiesto nella stagione del Sei Nazioni, il Readens è uno di quei pub poco conosciuti dai turisti con ottime offerte e una Guinness alla spina particolarmente buona.
  • The Oliver Plunkett: un tipico pub a stampo tradizionale irlandese, che assieme alla buona birra propone un’ottima cucina locale e serate con musica live. Si tratta di uno dei pub più frequentati nel giorno di San Patrizio per il forte senso nazionalista e per i molti cocktail a tema proposti a prezzi vantaggiosi.
  • Thomond: uno dei bar sport più apprezzati in tutta Cork per l’atmosfera e l’ottima cucina, aperta straordinariamente tutto il giorno. Tanto apprezzato quanto celebre, tende a riempirsi molto facilmente durante i weekend anche a causa delle enormi porzioni dei piatti servite a prezzi onesti.
  • Gallagher’s Gastro Pub: uno dei pub più celebri in città per le serate di musica live. Serve una grande varietà di birre irlandesi e di cocktail interessanti. Il pub ha una cucina con menù dedicati anche ai più piccoli. Per via della fama è sempre molto affollato.
  • Le Chateau Bar: situato su St Patrick’s Street, è uno dei bar più celebri e frequentati in città. All’interno del locale troverete una lunga selezione di birre alla spina e in bottiglia di provenienza locale e internazionale, specialmente belga. Il bar si contraddistingue per il suo celebre Irish Coffee, uno dei migliori di tutta Irlanda!
Due bicchieri di Irish Cofee presi presso lo Chateau Bar di Cork.
Il celebre Irish Coffee dello Chateau Bar a Cork

I birrifici indipendenti a Cork

Negli ultimi anni la birra alla spina irlandese ha riconquistato molto interesse a livello locale e internazionale portando alla nascita, in tutta la contea di Cork, di microbirrifici indipendenti che combinano tradizione e innovazione per produrre birre gustose e interessanti. Oltre a Murphy’s e Beamish, ormai da anni di proprietà dell’Heineken, Cork vanta tre birrifici indipendenti e ce ne sono davvero molti altri sparsi nei dintorni e nell’intera contea. Non vi sarà facile assaggiarle, ma con un po’ di fortuna potrete trovare spillate in alcuni pub o vendute sotto forma di lattine e di bottiglie dai frigi di bar, pub o supermercati.

Rising Sons Brewery

Aperto nel 2014, Rising Sons Brewery è riuscita velocemente a farsi un nome importante vincendo molte medaglie d’oro ai World Beer Awards.

Facile da trovare, difficile da lasciare se non a malincuore l’edificio ospita, oltre al birrificio, uno sport bar con televisioni e maxi schermi. Il pub è accompagnato da una cucina dove potrete mangiare pizze o hamburger a prezzi buoni per essere in una città costosa come Cork. Rising Sons può essere anche una soluzione economica. Nel corso della settimana propongono serata con grandi sconti: una pizza più birra a soli 10 euro!

Il birrificio offre la possibilità di visite guidate, nonostante siano accessibili solo per grandi gruppi di visitatori. Nel caso non vi fosse concessa la visita al birrificio, chiedete al bancone la possibilità di una degustazione. Per soli 6 euro potrete assaggiare tre bicchieri (1/3 di pinta) delle loro birre. Per 12 euro potrete assaggiarne sei sulle otto prodotte. Chiedendo l’assaggio con sei birre, può capire che le ultime due siano offerte dal barista, come è successo a noi!

Anche Rising Sons Brewery offre una vasta selezione di birre prodotte secondo diversi stili, disponibili sia alla spina che in bottiglia. Di sicuro troverete tutte le birre di loro produzione, come anche le tradizionali Guinness, Murphy’s e Beamish. A volte vendono anche birre da Franciscan’s Well Brewery e di altri birrifici della contea di Cork, come anche nuove birre a prezzi scontati. Si tratta degli esperimenti di nuova produzione che propongono per testare l’interesse dei clienti prima di un eventuale produzione su larga scala.

Rising Sons Brewery è ideale per un aperitivo o una serata tra amici. Se siete appassionati di sport, qui vengono trasmessi i più grandi eventi di rugby e calcio internazionale.

Franciscan’s Well Brewery

L'insegna della Franciscan's Well Brewery di Cork.

La Franciscan’s Well Brewery è forse il birrificio indipendente più famoso di tutta Cork. Non sono in molti a sapere che è uno dei sette birrifici più antichi di tutta Irlanda! La sede principale sorge dove un tempo soggiornava un ordine di monaci francescani risalente al 1219, dove gli stessi monaci erano soliti produrre e conservare la loro birra.

La birra irlandese prodotta da questo birrificio indipendente a Cork è di elevate qualità e gustosa al palato. La selezione include le 8 birre di loro produzione alla spina, assieme a lattine e bottiglie provenienti dagli altri birrifici della città e della contea, inclusi Rising Sons, Murphy’s e Beamish. La Shandon Stout, la birra stout di loro produzione, è disponibile solo presso il loro birrificio e non potrete trovarla in nessun altro luogo di Cork o d’Irlanda!

Assieme al pub e alla cucina con forno a legna per ottime pizze in stile napoletano, il Pompeii, la Franciscan’s Well Brewery accomuna pub e birrificio in una sola location. Nel visitare il birrificio (solitamente dal giovedì alla domenica, ore 15:00) potrete prendere parte al tour che vi porterà alla scoperta dei processi di produzione delle singole birre prodotte, avrete modo di assaggiare tre delle loro birre migliori e imparare come si versa una stout dallo spillatore di birra!

All’interno del pub, con sala interna e beer garden, è possibile usufruire gratuitamente dei giochi da tavolo. Vengono spesso organizzate serate con musica live o con il racconto di storie della tradizione folkloristica irlandese. Franciscanìs Well Brewery è, infine, il giusto connubio tra tradizione e modernità.

Elbow Lane Brew & Smoke House

Non sono in molti i viaggiatori e gli italiani a Cork a conoscere dell’esistenza dell’Elbow Lane Brew & Smoke House, un piccolo microbirrificio con ristorante situato a lato del celebre ristorante Market Lane. Dedicato a un’esperienza birrofila e culinaria per palati e portafogli più esigenti, il gastropub crea la propria birra seguendo le tradizioni germaniche.

Elbow Lane negli ultimi anni si è fatto riconoscere a Cork e nell’intera Irlanda per la cucina ricercata e per l’alta qualità dei piatti serviti. Difficilmente riuscirete a fermarvi per una serata in tranquillità tra amici, ma potrete comunque passarci una mezz’ora piacevole assaggiando le buonissime birre di loro produzione o, perché no, potreste andarci per una cena più raffinata con il vostro partner o i vostri amici.

Altri luoghi dove trovare ottime birre a Cork

Se tutto questo non fosse abbastanza, potete trovare altre birre irlandesi e internazionali presso alcuni negozi di alcolici locali.

Il migliori tra tutti è Bradley’s Off License che, in assoluto, è il miglior negozio per birre in lattina e in bottiglia a Cork. Dalle moltissime birre irlandesi, per passare alle più celebri produzioni dalla Germania, dal Belgio, dall’Italia e il resto del mondo. Hanno anche un negozio online da cui è possibile acquistare gran parte dei prodotti presenti in negozio.


La qualità della birra a Cork è una questione seria e, come accade per il cibo, gli abitani di questa città e dell’intera contea puntano molto a ottenere il meglio possibile dai prodotti della loro terra.

Ho creato questo post con l’intendo di condividere quei locali a Cork dove, almeno per la birra, l’amore per la qualità e la tradizione sono esaltati al massimo, senza necessariamente farlo risultare in un aumento dei costi.

Spero che questo contenuto vi sia stato utile!

Se cercate altri contenuti su Cork, vi posso suggerire:

Per guide, itinerari e suggerimenti sul resto del Paese, cercate tra i contenuti all’interno della sezione “Irlanda” del blog.

Se siete appassionati di birra e di turismo birrofilo, vi suggerisco di cercare i nostri contenuti contrassegnati con il tag #birrovagare, tra cui figura

come anche tante altre località italiane, specialmente borghi, che si sono specializzate nella creazione di birre prodotta con ricercatezza e passione.

Per domande o consigli lasciate un commento qui sotto, dove tutti possono condividere le loro impressioni e imparare dalle domande altri, o scrivetemi per email. Vi leggo e rispondo sempre molto volentieri!

Buona serata e buona pinta!


Iscriviti alla Newsletter!

Riceverai ogni mese un'email con contenuti interessanti, idee e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi!

* campo richiesto!

Acconsento all'utilizzo dei miei dati per la ricezione della newsletter a puro scopo informativo.