Edimburgo

Guida a Edimburgo: i pass turistici per risparmiare sulle attrazioni

Vista del castello di Edimburgo dal Grassmarket

Tra le visite ai musei e agli edifici storici, i tour e le esperienze più commerciali, visitare una città può risultare molto costoso. Fortunatamente la maggior parte dei musei e dei punti di interesse di Edimburgo sono gratuiti o di libero accesso. Sono davvero molte difatti le attrazioni dal carattere naturalistico o architettonico che permettono di spendere gran parte del vostro viaggio all’aperto senza la necessità di mettere mano al portafogli.

Tuttavia, alcuni dei musei e dei palazzi storici più importanti, come il Castello di Edimburgo, l’Holyrood Palace e la Camera Obscura, rimangono a pagamento in quanto gestiti da enti o società private, come il National Trust of Scotland o il City Council.

Fortunatamente esistono pass turistici che , oltre a includere l’ingresso a tantissime attrazioni e i biglietti andata/ritorno verso l’aeroporto, vi permettono di risparmiare fino al 25% sul prezzo del singolo biglietto di molti altri tour ed esperienze!

Con questa parte della mia guida alla visita di Edimburgo, vi presento i principali pass turistici acquistabili in città per risparmiare sul costo d’ingresso alle principali attrazioni.

La copertina di una guida completa a Edimburgo.

Ecco quali sono i contenuti di questo post:

Pass Turistici: come risparmiare sugli ingressi delle attrazioni a Edimburgo

La vista del Castello dalla Camera Obsura
Vista del castello e degli edifici della Old Town sulla Castle Rock dalla Camera Obscura and Word of Illusions.

Una dei tanti begli aspetti di Edimburgo sta nella vastissima presenza di tour, attrazioni ed esperienze da vivere in maniera completamente gratuita. La stessa città, immersa in un contesto naturale e paesaggistico unico nel suo genere, con i maestosi edifici della Old e della New Town arroccati sui sette colli, è un museo a cielo aperto.

Nel tornare a Edimburgo più e più volte ci si innamora e si preferisce passare le giornate a passeggiare tra le vie acciottolate del centro storico o il sentiero serpeggiante del Water of Leith.

Ogni viaggiatore che si appresti a conoscere Edimburgo non può però fare a meno di rimanere a bocca aperta di fronte alla maestosa presenza del Castello di Edimburgo, arroccato sulla Castle Rock, o davanti ai cancelli dorati del Palazzo di Holyrood. Quanti, davanti a un castello misterioso, non vorrebbero entrarvi per esplorare tutti i suoi segreti?

Il costo del biglietto d’ingresso a questi e alle poche attrazioni a pagamento può però rivelarsi dispendioso, specialmente nel corso di una vacanza low cost alla scoperta delle bellezze della capitale scozzese.

Per fortuna esistono dei pass che vi permettono di risparmiare sul costo degli ingressi alle attrazioni di Edimburgo. Ecco quali sono i pass turistici che potrete acquistare in città.

Edinburgh City Pass

L’Edinburgh City Pass include l’ingresso a 23 attrazioni della capitale scozzese e consente di prendere parte ad alcuni tour privati, quali il Vaults Tour e il Rabbie’s City Bus Tour. Tra le principali offerte, include l’ingresso all’ Edinburgh Zoo, The Edinburgh Dungeon e al Dynamic Earth. Comprende inoltre un viaggio di andata e ritorno dall’aeroporto tramite sugli Edinburgh Trams.

Il pass può avere la durata di uno, due o tre giorni con sconti applicabili per fascia di età.

È possibile acquistare il pass online ed è comprensivo di una guida che vi permetterà di programmare la vostra visita risparmiando tempo prezioso. Per maggiori informazioni, vi rimando al sito ufficiale.

The Royal Edinburgh Ticket

The Royal Edinburgh Ticket Include l’ingresso alle attrazioni legate alla famiglia reale, tra cui il Castello di Edimburgo, il Palazzo di Holyroodhouse e la Royal Yatch Britannia. Della durata di 48 ore, offre inoltre la possibilità di visitare la città tramite i tre tour “Hop-on, Hop-off”. Il costo varia a seconda delle fasce di età.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale.

Non posso consigliarvi se acquistare o meno i pass, questo dipende molto da quali siano i vostri interessi e le attrazioni nella vostra to do list di visita a Edimburgo.

Il costo dei due abbonamenti non è difatti trascurabile. I pass sono sicuramente molto utili nel caso vogliate entrare in molte delle attrazioni incluse nel prezzo dell’abbonamento, nonostante possano rivelarsi più costosi della somma dei singoli biglietti d’ingresso nel caso non li doveste sfruttate a dovere.

Per studenti (con carta dello studente valida) o per le persone con età superiore ai 65 anni, l’ingresso al Castello di Edimburgo, al palazzo di Holyrood e a molti altri tour ed edifici storici sono soggetti a sconti e a prezzi ribassati. Alla mia prima visita ad Edimburgo ho difatti preferito sfruttare gli sconti da studente, in quanto all’epoca erano per me più vantaggiosi dell’acquisto dei pass turistici. Ho inoltre preferito concentrarmi maggiormente sulle attrazioni gratuite e sulle escursioni outdoor offerte dall’Holyroodhouse Park e dal Water of Leith.

Insomma, organizzate il vostro viaggio e prendetevi del tempo per valutare bene quale sia la soluzione più conveniente per voi dal punto di vista economico.


Guida completa alla visita di Edimburgo

Navigando sul blog potete trovare raccolte, con il tag “Guida a Edimburgo”, le altre sezioni che vanno a completare la nostra guida.

Queste coprono tutte le informazioni necessarie per visitare la capitale di Scozia, tra cui:

Se state organizzando una vacanza in città, vi posso inoltre suggerire il nostro “Itinerario di tre giorni alla visita di Edimburgo“, con tante curiosità e utili informazioni sui ristoranti economici e su come risparmiare.

Se siete interessati a visitare la Scozia e a conoscere le sue moltissime tradizioni, vi consigliamo inoltre di spulciare tra le informazioni della sezione “Scozia” del blog, come:


Spero che questo contenuto possa rivelarsi utile per organizzare la vostra vacanza a Edimburgo.

Per domande o chiarimenti lasciate un commento o scrivetemi un’email, vi rispondo sempre molto volentieri!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E rimani aggiornato


Iscriviti alla Newsletter!

Riceverai ogni mese un'email con contenuti interessanti, idee e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi!

* campo richiesto!

Acconsento all'utilizzo dei miei dati per la ricezione della newsletter a puro scopo informativo.