Edimburgo

Natale a Edimburgo 2022: dai mercatini su Prince Street all’Hogmanay

Decorazioni natalizie sulla Royal Mile di Edimburgo all'altezza della Camera Obscura e World of Illusions

Edimburgo si sa, è stupenda tutto l’anno, ma sotto Natale trasuda di un’atmosfera ancora più magica e colorata. Da metà novembre ai primi di gennaio Edimburgo ospita ogni anno i tradizionali mercatini di Natale.

Questa città, caratteristica nei suoi colori grigi dei palazzi medievali e vittoriani nella Old Town e nella New Town, prende letteralmente vita con uno spettacolo di decorazioni e luminarie davvero eccezionale: con gli alti abeti e le luci natalizie le strade brillano di festoni, le vetrine dei negozi si riempiono di prodotti vivaci e gli stessi vicoli più bui e cupi si accendono di vita.

Questa versione natalizia di Edimburgo sembra quasi trasportare in uno dei classici racconti natalizi firmati Charles Dickens e non sorprenderebbe veder comparire uno dei temibili fantasmi di Natale tra le tombe di Greyfriar’s Kirkyard, o scorgere lo scorbutico Scrooge attraversare in fretta la Royal Mile.

Tra una cioccolata calda o un vin brulè scorderete subito i venti freddi della Scozia e rimarrete conquistati dalla magica atmosfera di Edimburgo a Natale.

Assieme ai mercatini di Natale, ogni anno Edimburgo freme di spettacoli, festival ed eventi capaci di rendere incredibile l’esperienza per i suoi visitatori. Dalle passeggiate lungo le strade decorate, gli spettacoli teatrali, i concerti di carole, la pista di pattinaggio a St Andrew’s Square e le meravigliose installazioni di Castle of Lights e Christmas at the Botanics. Per non parlare dell’imperdibile Hogmanay, la notte dell’ultimo dell’anno.

C’è davvero tanto da fare e da vedere a Edimburgo in questo periodo dell’anno!

Con questo blog post vogliamo condividere con voi una lista di che cosa vedere a Edimburgo a Natale e delle principali attività da seguire.

Natale a Edimburgo 2022: i principali eventi in programma

Mercatini di Natale a Edimburgo 2022: tutte le informazioni

Ruota panoramica presso i mercatini natalizi di Prince Street Garden a Edimburgo

Come capita ormai da tanto tempo, anche quest’anno la capitale di Scozia ospita i tradizionali mercatini natalizi.

Le location rimangono pressocché invariate, con il grande Christmas Market sugli East Prince Street Gardens come attrazione principale. Si tratta di uno dei mercatini natalizi più grandi di tutto il Regno Unito e non mi sorprende sia considerato uno dei migliori.

Nei pressi del monumento a Walter Scott è stata montata l’immancabile ruota panoramica a regalare una vista spettacolare sui punti di interesse più iconici della città. Noi non ci siamo saliti, ma gli amici che erano con noi l’hanno fatto e ci hanno garantito che la visuale da sopra è meravigliosa: dal Calton Hill col vicino Balmoral Hotel, l’Arthur Seat e l’Holyrood Palace più lontano, la Old Town con l’immancabile castello.

Appena varcato uno dei due ingressi, dai lati di Waverley Bridge o The Mound, vi ritroverete immersi in un tradizionale mercatino nordico, con chalet in legno a proporre oggetti d’artigianato, decorazioni e tante idee regalo.

Qui vi troverete un po’ di tutto. Grandi e piccini potranno sbizzarrirsi a Sand Land, l’area giochi con giochi e giostre.

Non mancano di certo le bancarelle con oggetti d’artigianato locale, decorazioni natalizie in legno o vetro fatte a mano, le classiche sciarpe, i maglioni, i guanti e i cappelli di lana scozzese.

Ci sono inoltre tantissime bancarelle gastronomiche a proporre piatti della tradizione scozzese e bavarese accompagnati da un tripudio di dolciumi, birra alla spina e cioccolata calda. L’haggis qui viene servito nelle maniere più disparate: dal tradizionale accompagnamento con neeps and tatties, come anche negli hamburger e, perché no? Anche deep fried, impastellato e fritto a bassa temperatura.

Una delizia da assaggiare!

Nel visitare i mercatini natalizi di Edimburgo non mancate di assaggiare il Glayva, conosciuto come anche come Hot Toddy, un whisky locale addolcito con spezie e miele, una vera delizia!

L’ingresso ai Christmas Markets di Prince Street è gratuito, non necessita di un biglietto, ma viene gestito tramite una coda monitorata dalla security, per evitare il troppo sovraffollamento dell’evento. Nelle ore di punta la coda si può fare davvero lunga e non esagero nel dire che ho visto persone aspettare per più di un’ora!

Nonostante gran parte dei mercatini natalizi si tengano sui giardini di East Prince Street, negli ultimi anni giostre e bancarelle hanno spopolato anche su Gorge Street.

I mercatini natalizi di George Street

Come vi accennavo, i mercatini natalizi su George Street sono nati per dare più spazio e un più ampio respiro a quelli su East Prince Street Gardens.

Mentre i principali sono noti come “German Christmas Markets“, quelli su George Street hanno preso l’appellativo di “Scottish Markets“. Qui, oltre ai tradizionali chalet con piatti e prodotti da tutto al mondo, troverete tantissime bancarelle a proporre prodotti della tradizione scozzese.

Non parlo solo di cibo e bevande, ci sono tantissime sciarpe e maglioni, stoffe in tartan, gioielli e oggetti artigianali di vario genere.

Anche quest’anno, tra George Street e St Andrews Square è stata montata la tipica pista di pattinaggio che, fino a qualche anno fa, ruotava attorno al monumento di Melville.

Proprio su St Andrews siamo stati molto contenti di trovare Festival of Kindness, l’installazione caritatevole posta per raccogliere fondi e aiutare tutti quelli che non potranno passare un natale fortunato.


Informazioni sui mercatini natalizi di Edimburgo

Christmas Market sugli East Prince Street Garden e su George Street

  • Periodo di apertura: dal 25 novembre al 3 gennaio 2023;
  • Orari di apertura:
    • tutti i giorni / 10:00 – 22:00 /;
    • 24 dicembre: / 10:00 – 20:00 /;
    • 25 e 26 dicembre / 12:00 – 20:00 /;
    • 31 dicembre / 10:00 – 18:00 /;
    • 1 gennaio 2023 / 12:00 – 20:00 /;
  • Costo: gratuito;
  • Sito web dell’evento: Edinburgh Winter Festival.

Gli altri mercatini, eventi e villaggi di Natale a Edimburgo

Bancarella con marmellate presso il mercatino di Stockbridge a Edimburgo

A eccezione dei grandi mercatini su East Prince Street Gardens e su George Street, sono tanti i centri commerciali, le gallerie d’arte o le piccole piazze di quartiere a organizzare a Edimburgo villaggi e mercatini di Natale; capaci di riscaldare con le loro luci, il profumo delizioso della caldarroste e del cibo speziato, la fredda aria ventosa di Edimburgo.

Tra i tanti mercati addobbati a Natale, mercatini e villaggi natalizi organizzati a Edimburgo vi suggerisco:

  • L’Assembly Room Christmas Fair (ogni giorno / 10:30 – 17:00 /, ingresso a 3£, George Street, link al sito web );
  • l’Hompton House Christmas Fair (date e orari variabili, controllate il sito web ufficiale, gratuito);
  • Il Farmer Market di George Street (ogni sabato e domenica, Grassmarket, Edinburgh Farmers Market | Edinburgh City);
  • Lo Stockbridge Market (ogni domenica / 10:00 – 16:00 /, Sotckbridge, stockbridgemarket.com/);
  • Christmas at the Botanics (dal 17 novembre al 30 dicembre / 16:15 – 20:00 /, qui per maggiori dettagli);
  • Christmas at the Palace of Holyrood (tutti i giorni tranne i martedì e i mercoledì) vede gli appartamenti reali addobbati con decorazioni e luci natalizie che sfociano in tripudio all’interno della Great Hall che quest’anno ospiterà ben 15 alberi natalizi riccamente decorati.

Castle of Lights all’Edinburgh Castle

Lo spettacolo di Castle of Lights visto dalla piazza al Castello di Edimburgo

Per quanto straordinario tutto l’anno, il periodo natalizio è in assoluto il migliore per visitare il Castello di Edimburgo. Questo antichissimo baluardo, protagonista della storia scozzese da oltre 1000 anni, ogni Natale è sede di una meravigliosa installazione artistica di luci, un vero e proprio spettacolo con ologrammi e tantissimi giochi luminosi a decorare le pareti e le mura della fortezza.

Come accade per tutto l’anno, l’ingresso al castello e al Castle of Lights è a pagamento ma non disperate!

Se non foste alla vostra prima visita al castello o non voleste pagare l’ingresso, vi suggeriamo comunque di presentarvi sulla Castle Rock dopo le 16:30. Dal piazzale principale vi sarà comunque possibile ammirare i giochi di colore e gli ologrammi proiettati sulla facciata principale della fortezza.

Si tratta di uno spettacolo meraviglioso che vi suggeriamo di non perdere!


Informazioni su Castle of Lights a Edimburgo 2022


Una serata a teatro con “A Edinburgh’s Christmas Carol”

Il palco del Lyceum Theatre a Edimburgo

Una delle esperienze più belle della nostra gita natalizia a Edimburgo è stato andare a teatro!

Se vi piace il teatro o vi ispira l’idea di vedere una rappresentazione teatrale nella capitale scozzese, vi suggeriamo di andare a guardare “An Edinburgh Christmas Carol“, uno spettacolo intenso, emozionante e divertente che porta sul palco una delle opere più famose di Charles Dickens trasformandola per il meglio, rendendola un omaggio unico a Edimburgo e alla sua storia.

Non mi lascerò andare troppo ai dettagli ma vi posso garantire come lo spettacolo sia davvero emozionante: ho amato gli attori e le loro interpretazioni, le scenografie talmente belle e precise di farmi restare costantemente sullo stupore, la storia un racconto fresco, che omaggia la tradizione e il nuovo senza rovinare nulla.

Lo spettacolo non è molto costoso e vi possiamo garantire come, viste le dimensioni del teatro, potrete godervi lo show anche dalle poltrone più economiche.

Attori nello spettacolo "An Edinburgh Christmas Carol" sul palco alla fine della recita

An Edinburgh Christmas Carol è in scena dal 24 novembre al 31 dicembre 2022. Potete trovare maggiori informazioni e acquistare i biglietti dal sito web ufficiale del Lyceum Theatre.

Hogmanay a Edimburgo 2022

Decorazioni natalizie al pub The Last Drop a Edimburgo

Dopo l’improvvisa cancellazione del 2021, Hogmanay torna a Edimburgo promettendo uno spettacolo sensazionale.

Secondo l’antica tradizione gaelica, l’Hogmanay è il nuovo anno in Scozia e nessun luogo è in grado di eguagliare lo spettacolo che si tiene ogni anno a Edimburgo con un grande festival itinerante che, dalla Old Town passando per Prince Street, si raccoglie sulle pendici del Calton Hill con danze, maschere e fuochi d’artificio.

Considerata una delle più importanti festività scozzesi, l’Hogmanay si tiene a Eidmburgo fin dal 1993 e da allora è diventata una delle celebrazioni più conosciute al mondo.

Tra gli eventi in programma quest’anno si parte con un gran concerto all’aperto la notte del 30 e dalla impressionante Torchlight Procession (la fiaccolata) alle 19:30, seguito dall’ormai tradizionale Edinburgh’s Hogmanay Street Party la notte del 31 dicembre e da un impressionante concerto ai Prince Street Gardens.

Non mancheranno ovviamente i fuochi artificiali di mezzanotte a illuminare tutta la capitale dall’alto della Castle Rock.

Se ancora disponibili, potete acquistare i biglietti dal sito web ufficiale dell’evento.


Informazioni su Hogmanay a Edimburgo 2022


Le location con le più belle decorazioni natalizie di Edimburgo

Decorazioni natalizie sulla Royal Mile di Edimburgo all'altezza della Camera Obscura e World of Illusions

Nel visitare Edimburgo a Natale non aspettatevi di trovare i soli mercatini e i festival natalizi, il teatro o le decorazioni ai monumenti.

Purtroppo il Sole in Scozia d’inverno tramonta presto, ma questo non vi deve intristire perchè al calare della luce Edimburgo esplode di luminarie e bellissime installazioni luminose. Dalla Old Town alla New Town, fino ad arrivare alle piazze, le abitazioni e i palazzi più isolati.

Ecco i palazzi, le strade e le piazze con le più belle luminarie e decorazioni natalizie a Edimburgo:

  • The Mound con la sua impressionante scritta colorata e l’imponente albero natalizio;
  • La Royal Mile;
  • High Street;
  • Victoria Street;
  • George Street;
  • Il Dean Village;
  • Il Grassmarket;
  • Spectacle of Lights al Dalkeith Country Park
  • The Dome,
  • nei pub, che ogni Natale sono riccamente decorati da luci e festoni.

Guida completa alla visita di Edimburgo

La copertina di una guida completa a Edimburgo.

È la vostra prima volta a Edimburgo o semplicemente vi piaccerebbe sapere come organizzare al meglio un viaggio nella capitale scozzese? Navigando sul blog potete trovare raccolte, con il tag “Guida a Edimburgo”, le altre sezioni che vanno a completare la nostra guida.

Queste coprono tutte le informazioni necessarie per visitare la capitale di Scozia, tra cui:

Non solo a Edimburgo troverete i mercatini di natale tra i più belli del Regno Unito. Anche Londra ospita ogni anno una magnifica raccolta di mercatini e villaggi natalizi, sparsi per tutta la città. Presto tornerò anche a parlarvi dei mercatini di Natale di Nottingham, in assoluti i miei preferiti in Inghilterra!

Infine, qui sul blog potete trovare anche tanti altri contenuti e destinazioni sull’Inghilterra e su Londra, sempre e comunque per un viaggio low cost.


Edimburgo rimane ancora oggi la nostra città preferita e vederla sotto Natale è stata un’emozione davvero forte! Speriamo di tornarci presto, magari sotto una luce diversa.

Spero che questo contenuto vi sia utile! Se avete domande o se vi servissero delle informazioni più approfondite, lasciate un commento o mandatemi un’email. Sono sempre felici di aiutarvi!

Buon viaggio e buon Natale!


Iscriviti alla Newsletter!

Riceverai ogni mese un'email con contenuti interessanti, idee e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi!

* campo richiesto!

Acconsento all'utilizzo dei miei dati per la ricezione della newsletter a puro scopo informativo.