Siti per risparmiare in viaggio

I migliori siti web per trovare biglietti autobus low cost

Un gruppo di persone in viaggio in autobus verso il tramonto.

Questo articolo può contenere dei link di affiliazione con enti del turismo regionali o nazionali, strutture o servizi privati. All’interno del mio blog ti suggerisco solo esperienze selezionate che derivano da partner affidabili. Se clicchi su uno di questi link, noi riceveremo una piccola commissione, mentre per te non ci sarà alcun costo aggiuntivo. Questo mi aiuta a mantenere libero questo blog e a produrre nuovi contenuti di viaggio originali.

Alla ricerca continua di nuove idee per risparmiare in viaggio, da qualche anno ho iniziato a scegliere l’autobus come mezzo per raggiungere le mete a breve distanza, specialmente quelle in Italia o in Europa.

Per quanto un lungo viaggio in autobus possa sembrare spaventoso e terribilmente scomodo, sono certo che molti di voi rizzeranno le antenne di fronte ai prezzi molto convenienti di alcuni biglietti autobus low cost!

Grazie all’aiuto di compagnie di autobus internazionali low cost e alle loro offerte, ho viaggiato in tutta Italia, ma anche in Europa verso Budapest, Praga, Monaco e Vienna; tutti viaggi pagati non più di 29 euro a tratta (per Budapest ho pagato solo 9,99 euro a tratta)!

Viaggiare low cost in pullman permette di raggiungere la propria meta, che questa sia una grande città o una destinazione molto isolata, senza stressarsi troppo nel traffico, dover dipendere da scali o da frequenti cambio di treni. Con l’autobus raggiungerete direttamente il centro città, senza dover passare per noiose e lunghe attese al check-out e dover dipendere da un bus navetta o un taxi per raggiungere i quartieri centrali.

Sono davvero tante le offerte per biglietti autobus last minute e le promozioni adatte ai backpackers e ai giovani viaggiatori.

Con questo articolo vi voglio aiutare a trovare il biglietto low cost adatto a voi, suggerendovi i migliori siti web dove cercare offerte e promozioni per viaggiare economicamente sui pullman di tutta Europa, Italia inclusa.

Trasporti economici: i migliori siti per trovare offerte e viaggi in pullman economici

Omio

Parte del logo del sito web Omio, tagliato, sulla sinistra, su sfondo bianco.

Il primo sito che voglio suggerirvi è Omio, il mio preferito in assoluto. Omio è una piattaforma di comparazione che vi permette di cercare la migliore soluzione per spostarvi verso la vostra città di destinazione. La ricerca è attiva per le mete di tutta Europa!

Omio vi fornisce la soluzione di trasporto più economica tra bus, treni e voli, inclusi i passaggi con bla bla car, dandovi la possibilità di confrontare i prezzi di ogni proposta e di vedere le opzioni di prezzo per ogni corsa. Offre quindi la possibilità di limitare la ricerca a un solo mezzo di trasporto, selezionando quindi le offerte per autobus low cost.

Omio vanta il primato di essere il più grande distributore di biglietti di treno e autobus in Europa, con oltre 26 milioni di visite al mese e un servizio offerto in 13 lingue.

Link al sito web ufficiale: Omio

Trainline

Parte del sito web Trainline, tagliato, sulla sinistra, su sfondo bianco.

Trainline gode della fama di essere il miglior sito web per trovare offerte e promozioni per biglietti autobus e treno tra le compagnie low cost di tutta Europa. Opera in collaborazione con oltre 210 compagnie di autobus (inclusi Megabus e Flixbus) e treni per ricoprire le tratte di oltre 45 paesi nel mondo!

Nonostante lo utilizzi molto spesso e possa confermare si tratti di un servizio affidabile, semplice e molto intuitivo, ciò che non amo di Trainline è la sua scelta di applicare una percentuale (certo, molto bassa) di costi di servizio sul prezzo del singolo biglietto.

Trainline risulta comunque molto utile per capire quali sono le migliori opzioni di viaggio a vostra disposizione. Una volta capito come volete viaggiare, potete evitare i costi di servizio acquistando i biglietti direttamente dal sito web ufficiale della compagnia di autobus low cost scelta per il vostro viaggio.

Link al sito web ufficiale: Trainline

Busbud

Parte del logo del sito web Busbud, tagliato, sulla sinistra, su sfondo bianco.

Busbud gode di un primato unico: è la piattaforma di ricerca con la più grande selezione di compagnie di autobus tra cui poter scegliere la vostra corsa, con la possibilità di vedere, per ognuna, tutte le loro offerte e promozioni!

Questo primato vi permette di cercare, confrontare e scegliere il vostro viaggio in autobus dovunque vi troviate nel mondo, potendo scegliere tra il prezzo più conveniente, la durata del viaggio più congeniale ai vostri programmi e gli autobus con i servizi migliori. Una vera e propria enciclopedia che vi permetterà di scovare le offerte migliori per viaggiare in autobus economicamente!

Link al sito web ufficiale: Busbud

12GO

Parte del logo del sito web 12GO, tagliato, sulla sinistra, su sfondo bianco.

Per quanto sia difficile battere il primato di Busbud, l’Asia è un mercato a sé stante, con moltissime compagnie e servizi locali a fare concorrenza ai grandi colossi dei trasporti pubblici internazionali.

Per questo motivo, se avete intenzione di trovare le migliori offerte low cost per viaggiare in pullman in Asia o Oceania, 12GO fa al caso vostro.

La piattaforma vi permette di trovare il biglietto adatto a voi tra le varie scelte di autobus, treno, traghetti e voli locali.

Tra i paesi in cui il servizio è attivo, trovate: Australia, Birmania, Cambogia, Cina, Filippine, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Laos, Malaysia, Nuova Zelanda, Singapore, Sri Lanka, Thailandia e Vietnam.

Link al sito web ufficiale: 12GO

Flixbus

Parte del logo del sito web Flixbus, tagliato, sulla sinistra, su sfondo bianco.

Per quanto volessi sforzarmi di non citare direttamente nessuna compagnia di autobus low cost, nello scrivere questo articolo non posso non parlarvi di Flixbus.

Con oltre 150.000 collegamenti giornalieri verso 1.0000 destinazioni in 21 paesi, Flixbus si presta a essere una delle compagnie di autobus a fornire le migliori offerte di viaggio low cost a parità di comfort: Wi-fi a bordo, prese elettriche, autobus molto nuovi e davvero confortevoli.

Finora ho sempre scelto Flixbus per i miei viaggi low cost in bus per l’Europa. Non mi ha mai deluso!

Link al sito web ufficiale: Flixbus

Itabus

Parte del sito web Itabus, tagliato, sulla sinistra, su sfondo bianco.

Nonostante il primato di Flixbus sia difficile da spodestare, da pochi mesi è comparsa in Italia una compagnia capace di tenerle testa, per lo meno per i viaggi su trasporti pubblici low cost sul territorio italiano.

Itabus è una nuova compagnia di trasporto pubblico low cost che cerca di offrire soluzioni di viaggio confortevoli, sicure, ecologiche e innovative, proponendo costi e opzioni capaci di rispondere alle esigenze di ogni viaggiatore. Sul loro sito web, trovate ogni giorno tantissime offerte e promozioni a durata limitata, ma a prezzi davvero bassi e vantaggiosi!

Con una continua e rapida espansione sul territorio nazionale, Itabus copre al momento 400 itinerari verso oltre 70 destinazioni italiane.

Ho provato personalmente Itabus per viaggiare da Padova a Napoli e ne sono rimasto davvero entusiasta! Autobus nuovissimi, silenziosi, confortevoli e molto moderni! Ho pagato talmente poco (solo 4 euro, esatto, avete capito bene) per la qualità del viaggio che mi sembrava di derubare la compagnia!

Al momento, Itabus è la miglior compagnia di autobus low cost per viaggiare in Italia.

Link al sito web ufficiale: Itabus

Quanto è scomodo viaggiare in autobus?

Viaggiare in autobus non è così scomodo come immaginate.

Gli autobus a media o lunga percorrenza sono spesso moderni, con sedili comodi (solitamente reclinabili) e spazio a sufficienza per stendere le gambe. Oltre a spazio a sufficienza per il trasporto di un bagaglio grande all’interno della pancia del veicolo, troverete sempre dello spazio sopra al vostro sedile per una borsa o uno zaino, sulla cappelliera, e un piccolo tavolino per appoggiare le vostre cose. C’è sempre, inoltre, una comoda presa per caricare i vostri dispositivi elettronici.

Gli autobus a media e lunga percorrenza sono dotati di una piccola toilette con rubinetto, di libero accesso ma che suggerisco di utilizzare solo in caso di emergenza. Viaggiando negli autobus per tratte lunghe, avrete modo di utilizzare i bagni pubblici che incontrerete durante le soste, generalmente garantite ogni 3/4 ore di viaggio.

Se scegliete di viaggiare con le offerte di un autobus a media o a lunga percorrenza vi suggerisco di farlo durante la notte, in modo da garantirvi un riposo migliore e di non passare in viaggio troppo tempo della vostra vacanza.

Dormire in autobus non è poi così scomodo come molti possono immaginare. Per riposare meglio, vi suggerisco di portate con voi una mascherina per coprirvi gli occhi e un cuscino da viaggio. Potete portare con voi anche dei tappi per le orecchie, anche se non mi preoccuperei troppo. I viaggiatori sono generalmente rispettosi e silenziosi, specialmente durante la notte.


Trovare un trasporto low cost, non solo autobus e treni ma anche cercare voli a prezzi bassi e vantaggiosi, è solo parte dell’organizzazione di un viaggio economico. Bisogna poi capire come trovare un alloggio economico e come risparmiare sul costo del cibo in viaggio, le altre due spese più grandi che vanno a intaccare il budget.

Qui sul sito, nella sezione “Viaggiare low cost“, trovate tanti altri consigli e suggerimenti per risparmiare in viaggio, tra cui anche:

Spero che questo contenuto risultarvi utile. Per domande o chiarimenti scrivetemi o lasciate un commento.

Buona giornata e buon viaggio!


Iscriviti alla Newsletter!

Riceverai ogni mese un'email con contenuti interessanti, idee e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi!

* campo richiesto!

Acconsento all'utilizzo dei miei dati per la ricezione della newsletter a puro scopo informativo.