Siti per risparmiare in viaggio

Quanto costa andare in …? Il sito web che calcola i costi di viaggio per voi

Una mano tiene una penna nera e sta per compilare una lista su di un quaderno.

Questo articolo può contenere dei link di affiliazione con enti del turismo regionali o nazionali, strutture o servizi privati. All’interno del mio blog ti suggerisco solo esperienze selezionate che derivano da partner affidabili. Se clicchi su uno di questi link, noi riceveremo una piccola commissione, mentre per te non ci sarà alcun costo aggiuntivo. Questo mi aiuta a mantenere libero questo blog e a produrre nuovi contenuti di viaggio originali.

Quante volte avete fantasticato di organizzare un viaggio, anche all’ultimo secondo, cercando di sfruttare le molte offerte delle compagnie aeree low cost? I voli a pochi euro fanno gola a tutti, perchè rendono appetibili e raggiungibili mete esotiche o lontane allo stesso prezzo del biglietto per un treno regionale. Allo stesso modo, i pochi posti scontati esauriscono presto, per cui ci si trova spesso a dover scegliere in fretta. “Questo volo per Edimburgo costa veramente poco, lo prendo o meno? E se poi, una volta arrivato là, scopro che la città costa troppo?” Questi sono pensieri che io, come tanti altri immagino, abbiamo fatto spesso. L’ombra del conto in banca e del costo finale del viaggio sono sempre lì, a incombere minacciose. Quando costa andare in un determinato paese é la domanda che si pongono un po’ tutti prima o poi nell’organizzazione di un viaggio.

Come fare per sapere se una volta arrivato a destinazione avrò i soldi a sufficienza per sostenere le spese di viaggio? Quanto costa un viaggio?

Per fortuna la tecnologia viene in nostro aiuto. Oltre all’esperienza che si acquisisce con il tempo, gli sconti e le offerte messi a disposizione un po’ ovunque, ci sono tantissime app e siti web che ci aiutano a risparmiare e a organizzare efficacemente un viaggio low cost.

Oggi vi presento Dove&Quando.it, un sito web che, tramite un algoritmo brevettato, riesce a fornire una stima dei costi di viaggio per ogni paese del mondo. Questo è solo una delle potenzialità del sito che in base al budget, alle condizioni meteo richieste e alle esperienze che si desiderano fare in viaggio, è in grado di suggerire le mete ideali per ogni mese dell’anno!

Insomma, uno strumento con tantissime potenzialità capaci di aiutarci nell’organizzazione dei nostri viaggi, sia che siate backpackers con un occhio al risparmio, sia che siate viaggiatori che partono per una vacanza rilassante e sontuosa.

Andiamo a vedere insieme come funziona Dove&Quando.it.

Come funziona Dove&Quando.it

Dove&Quando.it si basa su di un algoritmo che, raccogliendo una serie di preferenze personali, fornisce una lista delle mete ideali per ognuno dei mesi dell’anno, comprensiva di una stima dei costi del viaggio. Oltre a questo, propone degli strumenti per controllare le condizioni meteo e per calcolare il budget necessario per visitare oltre 2000 località sparse per il mondo intero.

Il sito si divide in diverse pagine a seconda del tipo di servizio che si desidera utilizzare.

La sezione “Quando andare

Un esempio dei risultati applicati alla città di Londra, daDove&Quando.it.

La sezione “Quando andare” riporta il momento migliore per visitare un paese o una città. Prendiamo in esempio Londra. Una volta ricercata la destinazione (appunto Londra) sulla barra di ricerca (o sulla comoda mappa), l’algoritmo vi restituirà un breve resoconto sul periodo migliore per visitarla con tanto di condizioni meteo.

L’algoritmo si basa su anni di dati raccolti (temperatura, precipitazioni, umidità, copertura nuvolosa, ecc.), per cui restituisce anche una tabella dettagliata con le condizioni metereologiche mese per mese.

Oltre alle precedenti e a queste informazioni, ci sono molti grafici sulle temperature, le precipitazioni e molto altro! (Dove&Quando.it)

La sezione “Dove andare”

Sempre sfruttando le risorse del sito, potrete rispondere a una delle domande che spesso attanaglia noi viaggiatori: quali sono le mete migliori dove andare, per ogni mese e periodo dell’anno? Dove posso andare nel mese di Novembre, Aprile o Giugno?

L’algoritmo lavora con informazioni relative al clima, alle mostre, agli eventi, al budget, alla sicurezza e alle preferenze dei viaggiatori. Prende tutto questo per generare una lista delle 30 mete consigliati migliori, scelte in modo tale da fornire un’esperienza che possa massimizzare la vostra vacanza.

Potete cercare le migliori destinazioni per ogni mese dell’anno, daDove&Quando.it.
Questi sono, a esempio, le prime delle 30 migliori destinazioni per il mese di Novembre, daDove&Quando.it.

La sezione Budget: quanto costa un viaggio a …?

Strumento per il calcolo del budget di un viaggio.
Questo è la schermata per scegliere le opzioni per il calcolo del budget, daDove&Quando.it .

Supponiamo che vogliamo visitare la capitale inglese. Quanto costa un viaggio a Londra? Ultima, ma decisamente utile, è la sezione “Budget“, che io utilizzo abitudinariamente. L’algoritmo di questa sezione vi fornisce una stima del costo di un viaggio, comprensivo di hotel, pasti, trasporti pubblici e visite a musei e ad attrazioni. In alternativa, potete anche stimare il costo dei voli. La durata della stima la scegliete voi! Si parte da 2 fino a 90 giorni.

Lo strumento di ricerca permette di calcolare il budget per oltre 2000 destinazioni, variando:

  • Il paese o la città;
  • La durata del viaggio (da 2 a 90 giorni);
  • Il numero di viaggiatori (da 1 a 8 persone);
  • Il mese di partenza;
  • Il tipo di budget (economico, medio, elevato);
  • Il tipo di struttura di pernottamento (albergo, locande, ostelli, appartamenti);
  • Se inserire o meno il costo del volo nella stima.

Una menzione particolare la voglio fare per la voce “Tipo di budget“. Per ogni destinazione e ricerca, il budget viene calcolato su tre diverse categorie di viaggiatori, che vanno a descrivere lo stile di viaggio e quindi la quantità di soldi che siete disposti a spendere. Si parte dai backpackers (per i viaggiatori low cost), viaggiatori (per chi prevede una spesa nella media) e turisti (per chi ha in mente un viaggio costoso).

Tre colonne mostrano il budget di viaggio a Londra a seconda di tre categorie di viaggiatori: backpackers, viaggiatori e turisti.
La stima del budget divisa tra i tre tipi di viaggiatori, daDove&Quando.it .

I costi includono inoltre le spese relative ai visti e alle tasse di soggiorno. Una volta effettuata la ricerca vi viene presentata la stima totale del budget di viaggio ripartita tra alloggio, pasti, trasporto e attrazioni. Vi viene inoltre proposta una comparazione del costo della vita della città rispetto alla media italiana e a quella del paese dove vorrete recarvi.

Sempre in questa sezione del sito troverete due liste: quella dei paesi meno costosi al mondo e quella dei più dispendiosi. Ci sono anche delle sezioni che propongono classifiche divise per continenti e per aree geografiche nel mondo. Insomma, una vera e propria enciclopedia per i viaggiatori!

Una delle tante classifiche sui paesi meno costosi al mondo, daDove&Quando.it.

Dove&Quando.it è un sito web molto utile e completo. Oltre ad aiutarmi a capire quanto costa andare in una destinazioine e se una questa possa essere o meno alla mia portata, mi permette di constatare se la mia stima dei costi di viaggio possa essere adeguata. Personalmente, mi ha anche aperto gli occhi sull’effettivo andamento economico e sul costo della vita di molti paesi in Europa e nel mondo. Molti stati si sono rivelati molto più economici di quello che immaginavo!

Lo considero uno strumento rapido ed efficace, se non per organizzare il vostro viaggio, anche solo per scoprire nuove mete low cost per le prossime avventure!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E rimani aggiornato


Iscriviti alla Newsletter!

Riceverai ogni mese un'email con contenuti interessanti, idee e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi!

* campo richiesto!

Acconsento all'utilizzo dei miei dati per la ricezione della newsletter a puro scopo informativo.