Siti per risparmiare in viaggio

Clima e viaggi: il sito web che ti aiuta a organizzare il tuo viaggio in base alle stagioni

Un viaggiatore con un cappotto rosso e uno zaino nero guarda un lago con la nebbia

Quando scelgo una nuova destinazione per i nostri viaggi valuto sempre con attenzione il periodo in cui partire. Non lo faccio solo per una questione economica o di interesse verso gli eventi organizzati in loco, si tratta anche di una precauzione per capire quando sia il periodo migliore per visitare un determinato luogo, o come possa essere il clima durante un certo periodo dell’anno. Penso sia poco pratico andare in Costa Rica a maggio, durante la stagione delle piogge, o in Islanda a Febbraio, quando le temperature sono al minimo annuale.

Cosa e quanto porterete con voi in valigia in base al clima influisce anche sull’esperienza e sul costo del viaggio: uno zaino con dentro t-shirt e pantaloncini sarà ben più pratico di una grossa valigia con maglioni e cappotti pesanti. A volte si parte allo sbaraglio verso destinazioni a noi sconosciute, e capita spesso di non avere mai con noi i vestiti adeguati.

Sia per una questione di praticità che per semplice buon senso cerco sempre di organizzare i miei viaggi verso le destinazioni che meglio si adattano alla stagione in cui mi trovo, alla mia disponibilità economica e al tipo di esperienza che mi piacerebbe vivere. Come posso capire quali sono le destinazioni migliori in base al clima per un determinato periodo dell’anno? O come posso sapere che cosa mi potrebbe servire per affrontare un clima che non conosco?

La risposta è presto data.

Oggi voglio presentarvi un sito web che penso possa esservi molto utile nell’organizzazione dei vostri viaggi o delle vostre vacanze.

Per quanto abbia un’interfaccia molto semplice, il sito contiene una raccolta di informazioni davvero dettagliata sul clima, sulla variazione di temperatura e sull’andamento delle precipitazioni durante tutto l’anno per i paesi di tutto il mondo.

Al suo interno troverete tantissimi utili consigli su che cosa portare in valigia per visitare una data destinazione in un determinato periodo dell’anno, assieme a una lista con suggeriti i Paesi migliori dove viaggiare nel mondo per ogni singolo mese.

Vediamolo insieme!

Clima e viaggi:

Il sito di cui vi parlo oggi si chiama Climi e Viaggi. 

Si tratta di sito web molto semplice da navigare, ma proprio per questo lo trovo pratico e comprensibile.

Clima e Viaggi è forse la miglior raccolta di informazioni in Italia sul clima di un ogni Paese straniero.

All’interno del sito potrete trovare informazioni eccellenti su:

  • Meteo e clima di ogni paese del mondo
  • Periodo migliore per partire verso una data destinazione
  • Cosa mettere in valigia per meglio affrontare il clima locale.

Il sito è davvero intuitivo. Potete cliccare sulla mappa interattiva oppure sfogliare l’elenco di paesi presenti in ogni continente.

Supponiamo di fare, a esempio, una ricerca per un viaggio in Scozia.

Aprendo la pagina apposita troverete una breve introduzione sulla divisione territoriale del paese e sulle influenze climatiche. Come potete vedere, oltre al paese in sè potete stringere la vostra ricerca cliccando tra una delle città principali, solitamente raccolte nella lista in alto a destra.

Sito web "clima e viaggi" nella pagina "Scozia"

Seguono dei resoconti sulle temperature, sulle precipitazioni, sulle ore di luce e su come si presenta il clima in base alla stagione: primavera, estate, autunno e inverno.

Sito web "clima e viaggi" con una tabella delle temperature a Glasgow in Scozia
Sito web clima e viaggi con una tabella delle temperature a Edimburgo durante i mesi dell'anno

Per Paesi molto grandi viene inoltre proposta un’analisi più dettagliata del microclima di una particolare regione, come viene fatto in questo caso con il meraviglioso territorio delle Highlands.

Sito web clima e viaggi nella sezione Highlands in Scozia

Chiude un’utilissima sezione che suggerisce che cosa portare con voi in valigia a seconda della stagione dell’anno.

Il sito è davvero completo e permette di organizzare al meglio ogni tappa del vostro viaggio.

Molto utile anche la sezione “Dove andare a vivere“, contenente suggerimenti dei paesi dove potrete trovare un clima simile a quello mediterraneo. Uno strumento eccezzionale per chi fa la vita da nomade digitale o per chiunque stia pensando di trasferirsi all’estero per lavoro o per un cambiamento di vita.

Trovo che questo sito sia un ottimo strumento non solo per evitare un clima sfortunato, ma anzi per sfruttare al meglio le stagioni a proprio vantaggio. Luoghi come la Polonia o la Norvegia sono davvero meravigliosi in estate, ma lo diventano ancora di più durante la stagione del foliage, quando il mondo si dipinge dei colori caldi dell’autunno.

Allo stesso modo, alcune regioni come la Cornovaglia rimangono meravigliose e con un clima mite anche in inverno.

Cominciate a spulciare tra le destinazioni e mi auguro scoprirete tantissime mete inaspettate da accogliervi anche nei periodi più inaspettati dell’anno!

La sezione “Dove andare in vacanza”

Sito web clima e viaggi nella sezione dove andare in vacanza

Per quanto stia diventando sempre più raro per tutti i viaggiatori, a chi non è mai capitato di avere difficoltà a scegliere la destinazione del viaggio?

La scelta del luogo da visitare in un dato periodo dipende da diversi fattori, come le preferenze individuali, il tipo di vacanza che si desidera fare, e anche le condizioni di partenza

Navigando ulteriormente, nella parte bassa della home troverete anche la sezione “Dove andare in vacanza“.

Questa pagina è davvero utile perchè suggerisce le migliori destinazioni dove andare, a esempio, al mare durante ogni mese dell’anno, anche in inverno.

clima e viaggi dove andare al mare

Il mare a Febbraio può essere una pessima idea sulle spiagge italiane, ma non è lo stesso nell’emisfero meridionale dove si aprono diverse opportunità di destinazioni calde in inverno.

Clima e viaggi dove andare al mare in febbraio

Lo stesso suggerimento viene applicato all’interno del sito per le grandi città, suggerite per ogni mese dell’anno non solo in base al clima, ma anche a seconda degli eventi presenti.


Climi e Viaggi parte da un’idea davvero semplice ma riesce a rispondere in maniera efficace ad alcuni dei quesiti principali di ogni viaggiatore: come sarà il meteo e che cosa porto con me in valigia in un paese che non conosco?

Trovo questo sito web davvero utile e spero posso aiutarvi nell’organizzazione dei vostri viaggi.

Se aveste bisogno di altri strumenti o siti per organizzare i vostri viaggi o viaggiare spendendo poco, all’interno delle sezioni “Guide” e “Viaggiare low cost” troverete molti altri contenuti adatti a voi, come a esempio:

Spero che questo blog post vi sia stato utile. Se avete delle domande o vi servissero dei chiarimenti, lasciate un commento o scrivetemi per email. Rispondo sempre molto volentieri.

Buona giornata e buon viaggio!


Iscriviti alla Newsletter!

Riceverai ogni mese un'email con contenuti interessanti, idee e ispirazione per i tuoi prossimi viaggi!

* campo richiesto!

Acconsento all'utilizzo dei miei dati per la ricezione della newsletter a puro scopo informativo.